Come ha fatto meccanico-orologio Rolex re trattare con l'arrivo di quarzo nel 1970? Quello che segue è un estratto dal libro "Elettrizzante l'orologio da polso," di collaboratore WatchTime Lucien Trueb. Il libro, illustrato con le foto dei pezzi da collezionisti Günther Ramm e Peter Wenzig, racconta come la tecnologia al quarzo-orologio si è evoluta.
André Heiniger, secondo presidente Rolex e successore del fondatore Hans Wilsdorf, era un vero visionario. La sua opinione era che l'orologio al quarzo in origine molto costosa sarebbe presto del tutto banale. Questo già era successo con radio a transistor, televisori, e calcolatrici tascabili.
movimenti meccanici Top qualità rimarrebbe sempre costoso ed esclusivo a causa della grande quantità di lavoro altamente qualificato che è necessario per la fabbricazione delle parti e assemblaggio. Il fatto inevitabile che un dispositivo meccanico può solo dire al tempo di circa potrebbe essere facilmente nascosto scrivendo "Superlative Chronometer, ufficialmente certificata" (vale a dire, il certificato COSC) sul quadrante. Questo significa una tariffa giornaliera di plus-sei / meno-quattro secondi al giorno. A tempo debito, ogni marchio di orologi nel settore "lusso" copiato il concetto di Heiniger. Le persone ricche non hanno bisogno di uno strumento che indica il tempo: vogliono un bellissimo ed esclusivo oggetto al polso.
Calibri di quarzo analogico
Rolex completamente ignorato la microelettronica fino ai primi anni 1970; in qualità di azionista di CEH [Centro Électronique Horloger] ha ottenuto 320 Beta 21 calibri fuori dal 6000 che sono stati effettivamente prodotto.Inoltre, Rolex ha acquistato 650 pezzi della versione beta 22 prodotto da Omega; essi sono noti come il Rolex calibro 5100. Inoltre, Rolex Bienne faceva parte del consorzio che ha finanziato l'avventura Neosonic-AFIF con il noto, triste fine. Rolex di Ginevra non è stato coinvolto.
Dopo questo semplice principio, era abbastanza chiaro a Heiniger che Rolex ha dovuto essere indipendente nel campo della microelettronica troppo. Nel 1971 ha assunto René Le Coultre (b. 1918) che era allora direttore tecnico della Federazione Horlogère (FH). Le Coultre a capo del reparto tecnico con uno staff di 49, tra cui 10 ingegneri. La sua prima attività è stato quello di istituire un piano moderno laboratorio di elettronica con 13 persone. E 'stato poi in grado di progettare equivalenti quarzo di calibri meccanici di Rolex. Questo non è stato troppo difficile: in quel momento, Rolex ha prodotto solo un movimento signore orologio con due mani, una versione con tre mani, e guardare il calibro da uomo con spazzare lancetta dei secondi e la data o giorno / data.
L'equivalente di quarzo di orologio caratura degli uomini è venuto in due versioni. Le funzioni del calibro 5035 (29,75 mm di 6,35 millimetri) sono ore, minuti, secondi mano, e la data. Calibro 5055 (29,75 mm x 7,11 millimetri) ha caratterizzato il / funzione di data di giorno, il che spiega la differenza di altezza. La frequenza della risonatore al quarzo è stato regolato con un condensatore trimmer coprono una gamma di più o meno due o tre secondi al giorno. La tariffa era meno di un minuto all'anno, cioè 0,17 secondo al giorno. I calibri di quarzo Rolex sono stati lanciati nel 1977;di vita del prodotto è stato un sorprendente 26 anni. Entrambi i calibri caratterizzato da una diapason-tipo, taglio meccanico a 32 kHz risonatore al quarzo fatta da NDK in Giappone. È stato sostituito al più presto possibile, in base al tipo fotolitografico fornito in un primo momento direttamente dal Statek a Orange (California) e, più tardi, da Micro Crystal Grenchen. ETA aveva firmato un accordo di licenza con Statek; consegna da Grenchen iniziato nel 1978, Rolex è stato uno dei primi clienti.
Le CMOS circuito integrato Rolex necessario è stato fornito da Ébauches Electroniques Marin, mentre il motore di ancoraggio-tipo è stato acquistato da FAR (Fabriques d'Assortiments Réunies). batterie all'ossido d'argento erano disponibili dalla società svizzera Renata nonché da fornitori americani e tedeschi. La produzione totale del calibro 5035/5055 è esattamente conosciuta: 105.097 - non terribilmente molto se si considera che la vita del prodotto è di 26 anni! Ognuno di loro è stato certificato da COSC come un cronometro elettronico. Questi movimenti sono stati decorati con strisce Ginevra esattamente come un movimento meccanico Rolex; essi presenti 11 gioielli. A metà degli anni 1980, i movimenti al quarzo Rolex sono stati accuratamente ridisegnato e modernizzato. Il risultato di questo lavoro è stato Calibro 5235 (con data) e 5255 (con il giorno / data).Calibro 5235, con un diametro di 28.10 mm e un'altezza di 5.40 mm, è stato dotato di un chip Faselec che comprendeva sintonizzazione di frequenza digitale, un motore passo-passo Lavet da ETA e una batteria al litio da tre volt 11,6 mm. Lo stesso vale per il giorno / data di Calibro 5255 (29,90 mm x 5,80 millimetri). Questi sono stati tra i migliori calibri quarzo convenzionali che sono stati progettati mai - purtroppo, non hanno mai visto la produzione di massa.
Invece, i famosi modelli di orologi Oysterquartz sono stati equipaggiati con il calibro di quarzo 5035 e 5055. Hanno venduto molto bene: erano meno costosi e almeno 10 volte più preciso del Oyster meccanica. Tuttavia, i casi erano un po 'diversa: Heiniger non avrebbe tollerato che un orologio al quarzo sembrava simile ad un classico Rolex meccanico. La produzione era solo circa 4.000 pezzi l'anno - non molto sforzo di marketing è stato fatto per promuovere la Oysterquartz - a parte un annuncio molto originale che mostra entrambi scalatori dell'Everest Edmund Hillary e Reinhold Messner.Hillary aveva indossato un Rolex meccanico sulla sua ascesa; MESSNER un Oysterquartz. Il testo appena detto: «Nel 1953 hanno bisogno di orologi Rolex e ossigeno per scalare l'Everest. Nel 1978 hanno fatto senza l'ossigeno ". I rivenditori non erano affatto motivati a vendere il Oysterquartz, come il costo era significativamente inferiore al Oyster meccanica e quindi significava meno profitto. Ci sono storie di potenziali clienti che letteralmente dovuto implorare per un Oysterquartz.
vedere di piu rolex imitazioni e Breitling